PROGETTO: da ufficio unico a studio legale

PROGETTO: da ufficio unico a studio legale

budget

lusso

8000 €

dimensione

piccolo

16 mq

utilizzo

esclusivo

avvocati

locazione

esclusivo ufficio

Si parla molto spesso di progetti e di arredamento di casa ma pensiamoci, dove passiamo la gran parte del nostro tempo? Al lavoro! Di conseguenza in ufficio o in negozio in base alla nostra occupazione.
Di solito l’argomento dell’ambiente di lavoro è trattato in modo molto tecnico per quanto riguarda le normative, le luci Io vorrei, invece, darvi qualche spunto per creare un ambiente di lavoro che vi invogli ad alzarvi la mattina per raggiungerlo. Insomma, uno spazio sia bello che funzionale.

Oggi non sempre abbiamo la fortuna di avere un ufficio tutto nostro e spesso i professionisti si indirizzano verso spazi di co-working o condivisione sia di singole postazioni che per uffici.

Oggi ci occupiamo di uno studio legale che ha trovato uno spazio open space e che necessita di essere organizzato in più spazi.
Sarà utilizzato da 4 professionisti che lavorano insieme a due a due perciò sarà necessario organizzare lo spazio prevedendo due uffici separati, oltre a una sala riunione e un ingresso per l’accoglienza. Lo spazio scelto ha due grosse finestre che ci facilitano la suddivisione dell’ambiente.

progetto (prima e dopo) riqualificazione ufficio unico a studio legale
progetto (prima e dopo) riqualificazione e ristrutturazione da ufficio unico a studio legale per più professionisti – progetto di interior designer

Fig. 1 – prima bozza

proposta-arredo-studio-legale
proposta arredo studio legale 2 uffici e sala riunioni

Fig. 2 – visione dall’alto




proposta_arredo_studiolegale-
proposta arredo studio legale 2 uffici e sala riunioni

Fig. 3 – visione dall’alto trasversale

proposta_arredo_studiolegale
proposta arredo studio legale 2 uffici e sala riunioni

Fig. 4 – visione dall’alto trasversale

proposta_arredo_studiolegale-3
proposta arredo studio legale 2 uffici e sala riunioni

Fig. 5 – visione dall’alto trasversale

Sala riunione

È un luogo di rappresentanza dove, dato l’attività professionale, si discutono le pratiche e si acquisiscono clienti pertanto va data molta importanza a questo spazio. La privacy è garantita dalle pareti mobili che suddividono lo spazio. Un ampio tavolo ovale posizionato al centro favorisce la convivialità durante le riunioni e la libreria scelta grazie alla sua leggerezza e particolarità conferisce eleganza e originalità all’ambiente.

proposta arredo sala riunione studio legale
proposta arredo studio legale 2 uffici e sala riunioni

Fig. 6 – sala riunioni

Uffici

I due uffici saranno adiacenti e suddivisi da pareti in vetro trasparente per garantire la luce ad entrambi gli uffici anche qui uno sarà frequentato quotidianamente perciò gli sarà dedicato più spazio e sarà finestrato.

proposta arredo ufficio studio legale
proposta arredo ufficio studio legale

Fig. 7 – uffici

Ingresso

La permanenza di persone è limitata ma l’impatto deve essere piacevole in quanto biglietto da visita per chi entra per la prima volta. Essendo cieco e piuttosto buio ho pensato di inserire una particolare carta da parati che riporta l’ombra di 3 finestre con grande effetto scenografico e creado luminosità pur non avendo finestre.

proposta arredo ufficio studio legale - sala d'attesa
proposta arredo ufficio studio legale – sala d’attesa

Fig. 8 – ingresso

Stile e Colori

Partendo dai 4 scrittoi vecchio stile già in possesso dei professionisti si è voluto ricreare un mix tra il moderno e classico. I colori sono dunque il legno (del parquet e degli scrittoi), bianco, mattone e grigio corda e nero.

Linee e materiali moderni a contrasto con pochi elementi classici e un tocco di brio con dettagli rossi (uno dei colori istituzionali dello studio).

palette-colori_studio-legale-
palette-colori_studio-legale-

Fig. 9 – scelta colori

Nel prossimo post vedremo quali arredi sono stati pensati e dove poterli acquistare grazie al nostro servizio di home personal shopper.




Azzurra Lorenzetto

Azzurra Lorenzetto

Maydaycasa è il mio servizio di progettazione d'interni e consulenza d'arredo. Nasce sul web e trova da subito nelle potenzialità della rete il suo spazio ideale, fondato sull’immediatezza e semplicità della comunicazione. Al suo interno la parola d’ordine è flessibilità: la formula su cui si basano i progetti permette di scegliere tra diverse taglie, in base alle tasche ed esigenze dei clienti. Ma Maydaycasa è anche un contenitore di appunti e riflessioni sulle tematiche dell’interior design, dove condivido la mia passione per questo lavoro con un linguaggio semplice e diretto, alla portata di tutti.

Simple Share Buttons